ASSISTENZA INFERMIERISTICA AMBULATORIALE

COS'È?

Per assistenza infermieristica ambulatoriale si intende l’esecuzione di prestazioni infermieristiche in forma privata presso la sede del nostro Studio a Mantova, ma anche prestazioni infermieristiche in forma convenzionata in diversi ambulatori infermieristici presenti sul territorio tra cui quelli di Colle Aperto, Ceresara, Sermide e Castelnovo Bariano. È un servizio alternativo all’assistenza infermieristica privata domiciliare che proponiamo nel caso in cui per qualsiasi motivo non si riesca o non si voglia rimanere al proprio domicilio.

A CHI È RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

L’assistenza infermieristica ambulatoriale è rivolta a tutte le persone autosufficienti, per le quali non è prevista l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Regionale e che per esigenze occasionali necessitano di prestazioni infermieristiche.

COME SI ATTIVA IL SERVIZIO?

Per attivare questo tipo di servizio è necessario contattare lo Studio o direttamente l’infermiere di riferimento (se già conosciuto in precedenza) e prendere appuntamento concordando giorno e orario. Nel caso in cui si tratti di somministrazione di terapia ed esecuzione di prelievi ematici è necessario avere sempre con sé la prescrizione medica. 

QUALI PRESTAZIONI VENGONO ESEGUITE?

Il tipo di assistenza offerta in ambulatorio è la stessa che si esegue a domicilio privatamente, a puro titolo esemplificativo le principali prestazioni comprendono:
– prelievi venosi
– esecuzione ECG, holter pressorio e holter cardiaco in telemedicina
– medicazioni semplici e complesse (chirurgiche, vascolari, da decubito, traumatiche lacero-contuse, PICC …)
– somministrazione terapia per via sottocutanea, intramuscolare, endovenosa (anche tramite fleboclisi) 
– gestione cateterismo vescicale
– gestione stomie (colostomia, ileostomia, urostomia, PEG …)
– rilevazione parametri vitali e glicemia